8 luglio 2016 gtaadmin

012 Factory Calabria: lo speech di Gta Factory sulla Customer Validation

 

Il nostro interesse per il mondo start-up continua: oggi vogliamo raccontarvi di un importante evento dedicato all’imprenditoria giovanile che si è svolto venerdì 1 luglio alle ore 18.00 a Rende presso la sede di 012 Factory Calabria, centro di contaminazione e accelerazione per start-up con l’obiettivo di sviluppare e promuovere l’imprenditoria innovativa (la sede principale è a Caserta, di fatto 012 Factory è la prima Academy per imprenditori in Campania).
Una giornata strategica di “speaking” rivolta a giovani startupper a cui hanno partecipato diversi imprenditori del Mezzogiorno e alla quale Gta Factory, rappresentata dal founder Domenico Greco, ha dato il suo contributo.

Lo speech di Domenico Greco ha riguardato il processo di “Customer Validation“: in altri termini come si può creare un prodotto che risponda davvero alle esigenze del potenziale cliente? Come possiamo capire – prima –  se la nostra idea di prodotto/mercato può funzionare?

Con il supporto dei modelli Canvas e alcuni esempi pratici, uno su tutti il caso Tesla per mostrare come si definisce una VP, Domenico Greco ha mostrato ai giovani startupper come si stila un customer profile: definire i risultati e i benefici desiderati dai potenziali clienti per quel determinato prodotto, quindi identificare i “job” cioè quelle attività che i clienti cercano di portare a termine, i problemi che cercano di risolvere e i bisogni che vorrebbero soddisfare, nonché le difficoltà che possono infastidirli nel tentativo di svolgere o portare a termine un job.

Gli startupper hanno accolto gli spunti proposti da Domenico Greco con interesse e curiosità: alla fine dello speech i ragazzi hanno sottoposto al founder di Gta Factory una serie di domande sulle loro specifiche idee, nonché su come affrontare il ciclo del “customer development” con i loro rispettivi prodotti/mercati.

 

We 💙 SOCIAL SHARING…and you? FacebookTwitterGoogle+LinkedIn