9 maggio 2016 Chiara Bilotta

Automotive & Innovazione: sharing economy, auto elettriche e nuove partnership digitali

Fonte notizia: Wired

Negli ultimi tempi il mercato Automotive sta registrando evoluzioni interessanti: anche le aziende ormai concepiscono sempre più l’automobile non solo come prodotto ma anche come servizio, le auto elettriche compaiono sempre più nel paesaggio urbano, le case produttrici organizzano partnership con le big company del digital e la sharing economy sta diventando una realtà concreta per molte case automobilistiche. Bmw, Mercedes e Fiat, giusto per citarne alcune, stanno già lavorando per inserirsi con le proprie auto nel business del car sharing/pooling.
Arun Sundararajan, autore del libro manifesto “The Sharing Economy” prefigura per il comparto auto un futuro all’insegna dell’economia della condivisione: “non ci sarà bisogno di un guidatore, potremo avere la nostra auto on demand in ogni momento, senza doverla possedere né guidare. Presto avremo milioni di persone in Cina e in India che, pur potendo permettersi l’acquisto di un’auto, inizieranno il loro consumo direttamente dalla condivisione, senza di fatto mai possedere un’auto ”. Non è un caso quindi che molte case automobilistiche stiano entrando a gamba tesa nel business del car sharing urbano: ad esempio Opel con l’App Car Unity promette di rivoluzionare il mondo del car sharing estendendo la possibilità di condivisione anche alle auto private.

Ma l’innovazione dell’Automotive riguarda anche il mercato delle auto elettriche: in Italia – come ha annunciato il ministro Del Rio –  verranno realizzate 20.000 stazioni di ricarica, in Germania è già partita una politica di incentivi per un miliardo sull’acquisto di auto elettriche e Volvo prevede di vendere entro il 2025 almeno un milione di auto elettriche.
Infine la partnership tra la big Google e FCA – che fornirà 100 monovolume Pacifica per condurre test sul suo progetto di vetture a guida autonoma – conferma l’avverarsi di un periodo di rinascita per il mondo Automotive che riscatta il buio e l’immobilismo degli ultimi anni con il dinamismo di nuove idee e progetti.

We 💙 SOCIAL SHARING…and you?

Facebook
Twitter
Google+
LinkedIn