15 febbraio 2016 Chiara Bilotta

Social media marketing, i trend di successo nel 2016

Oltre 2 miliardi di persone nel mondo utilizzano quotidianamente i social media e oltre un miliardo sfrutta il mobile per fare social login. Un impatto sempre più potente nella vita delle persone e un territorio sconfinato di opportunità per il business delle piccole e grandi imprese che nel 2016 – se vorranno conquistarsi il successo – dovranno mettere in atto agguerrite strategie di social media marketing.

CJGDigitalmarketing ha individuato alcuni trend di social media marketing cui i marketer dovranno riferirsi per progettare attività efficaci e calare il proprio asso nella manica battendo i competitor sul campo delle idee migliori.

  • Acquisti via Social: gli utenti possono acquistare direttamente dalla piattaforma social senza effettuare il log off. Una funzionalità già attiva con il tasto “acquista” su Facebook, Twitter e Pinterest.
    Un canale in più per promuovere i prodotti/servizi aziendali.
  • Articoli e news sui social: Facebook (con l’applicazione “Facebook Instant Articles”), Twitter (con l’app “Moments”) e Google (con Accelerate Mobile Pages Project) si avvicinano sempre più al mondo delle news per permettere agli utenti di leggere le notizie direttamente sulle piattaforme social senza il rinvio a pagine esterne di altri siti web.
  • Foto e Video Streaming in real time: uno strumento in più a disposizione delle aziende per un “customer engagement” migliore. È la volta di nuovi social come Periscope e Meerkat che fanno dei video in streaming il proprio cavallo di battaglia e non sono i soli visto che anche i più collaudati Instagram e Snapchat offrono la possibilità di pubblicare video.
  • Motori di ricerca social: nonostante Google sia da tempo il re della ricerca organica, nel 2015 molti utenti hanno utilizzato proprio i social per cercare informazioni su prodotti e servizi.
    Un trend che nel 2016 continuerà a crescere tanto che Facebook sta già valutando nuove soluzioni per potenziare il proprio motore di ricerca.
  • Visibilità organica sui social: in arrivo nuovi investimenti da parte dei marketer e di conseguenza una più marcata competizione su questo fronte.
  • Sicurezza dei dati: la questione della privacy sui social network è sempre più rilevante per gli utenti e proprio per questo molte piattaforme social hanno migliorato alcune feature e stanno lanciando nuovi tool per garantire una protezione maggiore dei dati personali.

 

We 💙 SOCIAL SHARING…and you?

Facebook
Twitter
Google+
LinkedIn

 

 

 

fonte notizia: Crmwebnews